mercoledì 15 luglio 2015

10-11-12 Luglio Ascanio 2015 festa rinascimentale

Medieval Lolita (12 July)

Dal 10 al 12 luglio ho partecipato ad Ascanio, manifestazione storica giunta alla sua XX edizione.

Ascanio Mari l'orafo allievo di Benvenuto Cellini, è nato a Tagliacozzo (dove si è svolta la manifestazione) nel 1524 ed ha ispirato il romanzo Ascanio di Alexandre Dumas (non sapevo assolutamente dell'esistenza di questo romanzo, e dato che adoro questa manifestazione non deve assolutamente mancare nella mia biblioteca!)


All'interno del borgo c'erano i maestri medioevali con i loro stand, i ristoranti hanno preparato i piatti tipici dell'epoca all'interno dei palazzi antichi, tutto animato da menestrelli e cantastorie che durante la cena hanno interrotto i commensali con le loro scenette (mi hanno picchiata con un'ascia finta xD). 
Durante le tre serate c'erano parecchi spettacoli, la festa è iniziata con la parata di costumi storici e sbandieratori, e gli arcieri hanno fatto delle dimostrazioni. 
In piazza era allestito un piccolo teatro dove si è svolta la rappresentazione di Artù ragazzo re (Teatro della Bottega di Roma), uno spettacolo di mangiafuoco e per finire l'ultimo giorno un bellissimo spettacolo di falconeria (Falcong).

Devo ammettere che un po' di nostalgia mi è venuta. Ho partecipato ad Ascanio sin dalla prima edizione, con l'allora Coro Venturini. Non vedevo l'ora che arrivasse Luglio per andare al Comune ed affittare l'abito, era un'evento che aspettavo tutto l'anno :) ho sfilato in abiti storici per 5 anni, se non ricordo male. 

Ecco le foto ed il video!

Il video! - The Video




Ciboooo! Fooood!

Un giro nei luoghi dell'infanzia - Childhood places tour

Palazzo Ducale





Nessun commento:

Posta un commento