Medieval Lolita (12 July) |
Dal 10 al 12 luglio ho partecipato ad Ascanio, manifestazione storica giunta alla sua XX edizione.
Ascanio Mari l'orafo allievo di Benvenuto Cellini, è nato a Tagliacozzo (dove si è svolta la manifestazione) nel 1524 ed ha ispirato il romanzo Ascanio di Alexandre Dumas (non sapevo assolutamente dell'esistenza di questo romanzo, e dato che adoro questa manifestazione non deve assolutamente mancare nella mia biblioteca!)
All'interno del borgo c'erano i maestri medioevali con i loro stand, i ristoranti hanno preparato i piatti tipici dell'epoca all'interno dei palazzi antichi, tutto animato da menestrelli e cantastorie che durante la cena hanno interrotto i commensali con le loro scenette (mi hanno picchiata con un'ascia finta xD).
Durante le tre serate c'erano parecchi spettacoli, la festa è iniziata con la parata di costumi storici e sbandieratori, e gli arcieri hanno fatto delle dimostrazioni.
In piazza era allestito un piccolo teatro dove si è svolta la rappresentazione di Artù ragazzo re (Teatro della Bottega di Roma), uno spettacolo di mangiafuoco e per finire l'ultimo giorno un bellissimo spettacolo di falconeria (Falcong).
Devo ammettere che un po' di nostalgia mi è venuta. Ho partecipato ad Ascanio sin dalla prima edizione, con l'allora Coro Venturini. Non vedevo l'ora che arrivasse Luglio per andare al Comune ed affittare l'abito, era un'evento che aspettavo tutto l'anno :) ho sfilato in abiti storici per 5 anni, se non ricordo male.
Ecco le foto ed il video!
Il video! - The Video
Ciboooo! Fooood! |
Un giro nei luoghi dell'infanzia - Childhood places tour |
Palazzo Ducale |
Nessun commento:
Posta un commento