martedì 8 marzo 2016

Festa delle donne

Salve a tutte/i!
Oggi si celebra in molti paesi la Festa della Donna, che, attenzione, non è una giornata della memoria per le vittime della fabbrica Cotton! In realtà sono molti di più gli anniversari, e, sopratutto, non ricorrono l'8 marzo.

Questa Giornata Internazionale della Donna ha origine nel 1909, quando il Partito Socialista Americano organizzò una manifestazione a favore dei diritti delle donne, e nel 1910 nella Conferenza delle Donne Socialiste di Copenaghen. Ma fu l'8 marzo del'17 a san Pietroburgo che le donne manifestarono per chiedere la fine della guerra. 
In Italia si festeggiava la domenica più vicina all'8 marzo, dal '25 si decise per una data unica, che è quella attuale, l'8 marzo. Divenne festa internazionale nel 1977 quando l'ONU stabilì una Giornata delle Nazioni Unite per i Diritti delle Donne e per la Pace Internazionale.

Qui qualche curiosità, del perché -secondo me- la scelta del numero 8 come data non è stata casuale;
L'8 in simbologia è il numero perfetto, il numero dell'infinito anche il numero femminile se vogliamo metterla così. Il simbolo di mediazione fra terra e cielo, dio e uomo. 
La Resurrezione. 
È un numero pari quindi energia femminile e passiva, legato indissolubilmente al numero 9 che è la nascita. Infatti l'8 è associato alla vagina. Nella smorfia il numero 8 è la Madonna. Ma come ben sappiamo la realtà è diversa. 

In Italia e nel mondo la figura della donna è ancora una minoranza. Vittime di molestie sul posto di lavoro e di discriminazioni sessuali, ignorate dalla legge e dalla giustizia che ci vorrebbe "al proprio posto" ovvero a casa a badare alla famiglia. Come se non avessimo voce o cervello per reagire. Pagate di meno perché secondo gli uomini siamo inaffidabili per via della casa della famiglia, e quindi una donna deve scegliere fra Maternità o carriera. Con grande sacrificio e abnegazione riusciamo sempre a fare entrambe le cose. Alla faccia di chi dice che la donna non è forte abbastanza. 
Anche con il mondo contro non dobbiamo mai smettere di lottare. Di credere nei nostri valori. E di cambiare la nostra realtà. Siamo ciò che scegliamo di essere! 
Noi siamo Resurrezione. 
Buona Festa delle Donne a tutte!


Nessun commento:

Posta un commento