mercoledì 26 agosto 2015

31° Festival Internazionale di Mezza Estate

Saaaalve!
Sono appena tornata dall'ultima edizione (la 31esima) del Festival di Mezza Estate, una manifestazione svoltasi a Tagliacozzo dal 23 Luglio al 23 Agosto tutta sul cinema, teatro e canto.

Il primo film che ho visto assieme al mio amico Alessandro è stato Mommy del giovane regista Xavier Dolan.


Una madre vedova (Anne Dorval) è costretta a riprendersi suo figlio (Antoine-Oliver Pilon) affetto da iperattività e deficit di attenzione. Un rapporto di amore-odio fra madre e figlio si aggiungerà la vicina di casa balbuziente.
Ho AMATO questo film. Sono rimasta incollata con gli occhi sullo schermo per tutto il tempo, e non vi nego che a fine film mi è scesa una lacrima... non vado avanti con la trama per non rovinare la sopresa. Guardate questo film, merita davvero. 
Una particolarità: il regista per quasi tutto il film ha utilizzato inquadrature 1:1 e solo in poche scene si vede il film in 16:9. Capirete perché.
----------------------------------------------------------------------

Il secondo film è stato Perfidia del regista Bonifacio Angius.


Perfidia è la storia di un padre ed un figlio. Peppino è il padre, un uomo al quale resta poco da vivere. Angelo è il figlio, un disoccupato senza arte né parte.
Ebbe sì, questa è la trama. Perfidia mi è piaciuto moltissimo (rinunciate se vi aspettate il lieto fine) è un film che angoscia profondamente. Le speranze dei personaggi che crollano come castelli di carta. Personaggi talmente semplici e complessi, che dimostrano quanto possa essere pericolosa la stupidità.
----------------------------------------------------------------------

Il terzo film è stato Anime Nere di Francesco Munzi.


Un film tratto liberamente dal romanzo di Gioacchino Criaco, racconta la storia di tre fratelli figli di un pastore; il figlio maggiore Luciano (Fabrizio Ferracane) è un allevatore di capre, e nutre ancora la speranza di vivere nella sua terra, mentre Rocco (Peppino Mazzotta) e Luigi (Marco Leonardi) diventano trafficanti di eroina.
Leo, figlio di Luciano, è molto diverso da suo padre e scatena una guerra contro un clan della ndrangheta sparando colpi di fucile su una saracinesca...
Trama ben delineata, personaggi ben costruiti, bella la fotografia e bella la sceneggiatura. 
----------------------------------------------------------------------

Il quarto film è stato Boyhood di Richard Linklater.


Film/documentario sulla vita di Mason (Ellar Coltrane) dagli 8 ai 19 anni, i cambiamenti dalla pubertà all'adolescenza, il nuovo matrimonio di sua madre, l'evoluzione della tecnologia, l'entrata al college, la sua prima fidanzata...
Molto carino ma... sono rimasta un po' perplessa. Visto l'enorme successo mi aspettavo mooolto di più... non c'è una vera trama. L'idea è molto molto carina, e mi è piaciuto tantissimo vedere sempre gli stessi attori cambiare ed evolversi sullo schermo, ma non l'ho trovato un capolavoro.

-------
Il giorno 13 agosto abbiamo assistito alla Traviata presso il cortile d'onore del Palazzo Ducale durante la giornata de Il Giappone a Tagliacozzo.

Gli interpreti:

Dongniuk Kim (tenore)
Yuuki Tabuchi (soprano)
Wang Ping (soprano)
Andrea Cionci (baritono)
Rikya Matsuno (pianoforte)



-------
Sabato 22 Agosto abbiamo assistito all'esibizione della compagnia nazionale Raffaele Paganini. Un repertorio coreografico jazz e classico reinterpretato attraverso costumi e danze tipiche dell'Italia del Sud.

-------
Per concludere in bellezza domenica 23 agosto alle ex carceri del Palazzo Ducale di Tagliacozzo ho partecipato ad un workshop "come diventare critici cinematografici in poche ore" a cura di Mario Sesti, ex Direttore del Festival di Taormina (dal 2012 al 2014) insegnante al DAMS di Roma, vincitore del premio di "miglior libro di cinema dell'anno" ('97) e curatore del Premio Monicelli di Grosseto. Esperienza meravigliosa, poiché chi mi conosce bene sa che il mio più grande desiderio è proprio lavorare nel cinema.

Ebbene... sono le 4 xD spero che questo post (scarno e pasticciatissimo) vi sia piaciuto, alla prossima :-*!!!

Nessun commento:

Posta un commento