martedì 4 agosto 2015

Latepost: 28-29/07 Pantheon + Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola + San Pietro

Ciaoooooo! 
Eccomiiiii xD scusate per il ritardo ma... fa caldoooo! Troppo caldo. E non accenna a smettere! ;_; 
Proprio per questo motivo i miei ultimi due video si intitolano "When it's hot in Rome" o meglio, fanno parte di una nuova serie xD ovvero "quando fa caldo a Roma." Poiché a Roma quando fa caldo le uniche cose da fare sono:
  • stare a casa con il condizionatore sparato in faccia
  • uscire per musei e crepare di caldo
Ed io cosa consiglio? Usciamo per museiiiii xD no apparte gli scherzi, se volete imbarcarvi in imprese impossibili come la sottoscritta vi consiglio di munirvi di:
  • ombrello parasole
  • abiti leggerissimi
  • tanta tanta acqua ghiacciata
  • occhiali da sole
  • vitamine, frutta fresca, ventilatore portatile o ventaglio
P:S: siete liberissimi di non seguire i miei consigli xD 

Coooomunque, passiamo a cose più importanti, ovvero il tema del nuovo post.
Sono venuti i miei cugini dall'America, abbiamo fatto un giro turistico per Roma. è magnifico fare la turista nella propria città! 

Se non vi va di leggere o vedere tuuuutte le foto ecco il video!!


Come prima cosa siamo andati al Colosseo. Lo abbiamo visitato solo dall'esterno poiché faceva molto caldo e non avevamo tempo di vedere tutto il resto.
Il Colosseo è popolare per essere il più grande anfiteatro del mondo, dove all'interno si svolgevano combattimenti fra gladiatori, lotte fra animali e esecuzioni di condannati a morte. Adiacente c'è il Foro Romano.









Ad ora di pranzo siamo andati da EATALY, punto vendita solo ed esclusivamente italiano (anche la cola è italiana!) con 20 ristoranti regionali. Abbiamo scelto il ristorante di pesce :)
Ho anche acquistato dell'ottimo pane ai pomodorini secchi *.*










Dopo il giro a Villa Borghese siamo giunte da Ladurée (ma va?!) per un mini Tea Party, e poi via di corsa al Pantheon!

 


Pantheon dal greco "tempo di tutti gli déi" (o Santa Maria della Rotonda) era un tempio pagano della Roma Antica divenuto poi chiesa. Costruito fra il 27 ed il 25 A.C. da Agrippa (il cui nome appare sull'iscrizione della facciata esterna) e restaurato da Adriano dopo l'incendio dell'80 D.C.
Si dice che durante la consacrazione del tempio i demoni fuggirono durante l'apertura della cupola.



La Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola è una (bellissima) chiesa barocca costruita nel 1626 e fu dedicata ad Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù. La chiesa era per gli studenti del Collegio Romano.


è magnifica, giuro. quando sono entrata sono rimasta senza fiato.
Ha sei cappelle laterali, la struttura è a forma di croce latina, e sul soffitto è raffigurato l'affresco Gloria di Sant'Ignazio.
Curiosità: nella calotta dell'abside vi è una falsa cupola. Sembra vera poiché è realizzata con maestria, ma in realtà è solo un dipinto.



la falsa cupola

cena!
 Giorno seguente visita (solo dall'esterno) a Castel Sant'Angelo e a San Pietro. C'era troooppa troooppa gente... e avevamo fame xD!




Grazie a presto!!!!

Nessun commento:

Posta un commento