giovedì 19 novembre 2015

Latepost: 30/31/1 Ottobre, viaggio a Cortona

Sono troppo pigra per mantenere un blog <.< avrei dovuto scriverlo subito appena tornata ma ho avuto altre cose da fare... e alla fine sono passati venti giorni o.o
Recupero subito xD anche perché ne ho altri da scrivereeee!

Allora: è stata una sorpresa! 
In realtà non saremmo dovute partire; come molti di voi sanno il 31 Ottobre ho il mio consueto appuntamento con Dario Argento presso "Profondo Rosso" la sua piccola bottega degli Orrori situata in via dei Gracchi, a Roma, per un meet&greet con i fans la notte di Halloween. Ma il destino ha voluto che il maestro venisse colto all'improvviso dall'influenza (a quanto pare ancora non si sa quando potremmo incontrarlo, spero molto presto!) e quindi siamo partiti all'ultimo momento. Siamo arrivati ad ora di pranzo, abbiamo mangiato in una trattoria e poi siamo andati a fare un giro.

L'itinerario. 
Prima Tappa: Il Duomo di Cortona.
Costruita sulle fondamenta di un tempio pagano nel secolo IV, il Duomo di Cortona è la chiesa più antica della città. 

Seconda Tappa: Chiesa di San Cristoforo.
Consacrata nel lontano 1192 ha subito notevoli trasformazioni fino al 1700. è caratterizzata da un piccolo campanile doppio stile romanico sul lato sinistro, mentre all'interno vi è un'affresco rappresentante l'Annunciazione e la Crocifissione.

Terza Tappa: Chiesa di San Francesco.
Costruita anch'essa su resti di costruzioni romane, custodisce un altare barocco in marmo all'interno del quale è custodita la reliquia della Santa Croce. Oltre alla Croce, vi sono varie reliquie appartenute a S. Francesco, fra le quali; la sua tonaca, il suo cuscino e l'Evangelario manoscritto.
Sempre all'interno della chiesa vi si può trovare L'Annunciazione di Piero da Cortona, popolarissimo capolavoro d'arte del XVII secolo. 
Sempre nella chiesa, all'interno della cappella destra dell'abside, vi si trova il monumento funebre di Ranieri Ubertini primo vescovo della diocesi di Cortona, e la tomba di Frate Elia, successore di San Francesco.

Quarta Tappa: Museo Diocesano.
Collocato nell'ex Chiesa del Gesù presso Piazza del Duomo, custodisce opere inestimabili di Arte Sacra fondata nel '45 di artisti del calibro di Luca Signorelli, Bartolomeo della Gatta, Pietro Lorenzetti e Beato Angelico.

E per finire in bellezza, ho acquistato il profumo di Moschino a forma di spruzzino *.*!! *cuori ovunque* è stata una gita magnifica, ho mangiato benissimo e non faceva nemmeno freddo! Dario adesso aspetto solo te :) riprenditi presto!







Il profumoooo!


Nessun commento:

Posta un commento