lunedì 30 novembre 2015

33 anni fa usciva Thriller, l'album più venduto della storia.

Il 30 novembre dell'anno 1982 la storia della musica sarebbe stata rivoluzionata per sempre. Il 30 novembre 1982 usciva Thriller. Thriller non fu un semplice disco; fu la rivoluzione del sound, del ballo, la rivoluzione del videoclip e della danza come non si era mai vista fino ad ora. Dalla sua uscita Thriller ha superato qualsiasi record immaginabile; è stato ed è tutt'ora l'album più venduto di tutti i tempi con oltre 115 milioni di copie, ha ricevuto centouno dischi di platino, diciassette dischi di diamante e otto dischi d'oro. Ha ricevuto 12 nominations ai Grammy Awards e ne ha vinti 8, e vanta collaborazioni del calibro di Paul Mc Cartney (The Girl Is Mine) Eddie Van Halen (l'assolo di chitarra in Beat It) e Steve Lukather (chitarra e basso in Beat It). Inoltre è stato l'unico album a restare primo in classifica per ben due anni consecutivi (dal 1983 al 1984.) Il video è costato circa mezzo milione di dollari, all'epoca fu il video più costoso mai realizzato, e inizialmente doveva chiamarsi Starlight. La parte Rap è stata recitata dall'attore horror Vincent Price, (qui la parte rap integrale) nel videoclip è più breve ma il resto lo si può ascoltare nel film "This Is It" mentre Michael ed i ballerini provano la coreografia.
A seguito della morte di Michael, Thriller è rientrato nei primi posti delle classifiche mondiali, con più di due milioni di copie vendute e guadagnando un nuovo disco di platino. Nel 2008 è stato incluso nella Biblioteca del Congresso Americano come "Tesoro Nazionale".




Come penso sappiate già, dai tatuaggi, dal mio nick... Michael è stato, è tutt'ora e sempre sarà il mio idolo. Quando se ne è andato è venuta a mancare anche parte di me. Io l'ho conosciuto con questo videoclip... e l'ho riscoperto così. Era il 24 Dicembre 2004. Il giorno in cui ballai Thriller per la prima volta ed il giorno in cui feci il mio primissimo Moonwalk. Sembra ieri...


Mi manchi tanto Michael. Tanto. :(...

Nessun commento:

Posta un commento