lunedì 2 novembre 2015

Latepost: 24/10 Visita alle Terme di Diocleziano + Henry Moore

Erette nel 298. A.C. (aperte nel 306 A.C.) dall'imperatore Massimiano con un'estensione di quasi quattordici ettari situati fra il Viminale ed il Quirinale, le terme di Diocleziano sono le più grandi di Roma. 

Il mio percorso è cominciato dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli, progetto che Pio VI nel lontano 1561 affidò all'ormai anziano Michelangelo (che all'epoca stava lavorando alla Basilica di San Pietro.) La chiesa è situata all'interno delle Terme, motivo per il quale ha una forma rettangolare. 




Nelle teche vi erano i corredi appartenuti ai defunti. (+ vasi caratteristici della necropoli di castiglione) 



E la ciliegina sulla torta... le opere di Henry Moore. Erano più di 20 anni che l'artista non tornava in Italia, e stavolta l'ha fatto in grande stile. 75 opere, fra sculture, disegni, acquarelli.





Insomma, si vede che non mi reggo in piedi dal sonno e che non ho per niente voglia di scrivere... xD ho anche fatto un video ma non ho voglia di montarlo perciò nada xD vi lascio le ultime foto, consapevole che i miei tour nel settore storico-artistico sono un po' noiosi e non porteranno molte visite ma pazienza xD penso saranno gli ultimi infatti, prossime volte solo stronzate è_è a presto, con il blog del 31 Ottobre!

Nessun commento:

Posta un commento