martedì 8 dicembre 2015

Giubileo della Misericordia - Papa Francesco apre la Porta Santa e va a Piazza di Spagna (io c'ero!)

"Apritemi le porte della giustizia!" e dopo aver spinto più volte con forza gli stipiti della Porta Santa della Basilica San Pietro, Papa Francesco ha dato ufficialmente il via al Giubileo della Misericordia, un Giubileo straordinario che durerà fino al 20 novembre del prossimo anno. Dietro di lui, seguito dal suo segretario monsignor Georg Gaenswein, c'è il Papa emerito Benedetto XVI primo a varcare la Porta Santa subito dopo di lui. I due di prendono per mano, si scambiano qualche parola, poi il Papa emerito si allontana lasciando al Pontefice in carica i suoi doveri. Un momento storico.

I pellegrini applaudono, il Giubileo è cominciato. 
fonte: web

Pur vivendo a Roma non ho mai visto il Papa dal vivo, sapevo che sarebbe venuto a Piazza Di Spagna quindi ho pensato che oggi sarebbe stato il momento perfetto per assistere alla cerimonia della statua dell'Immacolata.
Era l'ultima tappa del suo programma prima di recarsi a Santa Maria Maggiore, perciò abbiamo pranzato ad un vecchio ristorante di Via delle Carrozze e verso le 15:45 eravamo già in Piazza di Spagna.
Tutte le vie limitrofe erano state chiuse per sicurezza, da Via delle Carrozze siamo andati a Via della Croce/Piazza di Spagna dove ci hanno perquisito. La piazza era completamente transennata, e un elicottero sorvolava l'area. Abbiamo chiesto dove si sarebbe fermato per vederlo meglio, ma nessuno (giustamente) ci ha detto dove.

la piazza

Papa Francesco è arrivato una mezz'ora dopo dentro una Ford blu, ha fatto un percorso differente rispetto al solito poiché è passato dal traforo di Via Nazionale che sta dall'altra parte della piazza, e non sono riuscita a vederlo >.< è restato per mezz'ora poi è andato via.

Dato che oggi è 8 sono passata a Piazza Navona per le famose bancarelle di Natale e ho constatato che, ahimé, non ci saranno. Voci di corridoio avevano confermato la presenza di nuovi banchi con prodotti biologici etc ma fino ad ora non è stato confermato nulla. Non ci resta che aspettare.
Buon Giubileo!

Nessun commento:

Posta un commento