mercoledì 16 dicembre 2015

Latepost: 12/11/15 Venezia parte 2- Palazzo Ducale, Mercato di Rialto, Museo Guggenheim & Palazzo Fortuny

Qui il post del primo giorno! (clicca)          Video del viaggio (clicca)


Sì lo so, lo avevo già detto che Venezia con la nebbia è meravigliosamente romantica.
Dopo una veloce colazione in una fredda e nebbiosa Piazza San Marco, e una sosta alle Mercerie dell'Orologio ci siamo recati presso il Palazzo Ducale.


Questo imponente e meraviglioso capolavoro d'arte gotica, era l'antica sede del doge (chiamato infatti anche Palazzo Dogale) strutturata in tre corpi di fabbrica che hanno unificato le precedenti costruzioni; 
-l'ala antica costruita nel 1340 dove risiede la Sala del Maggior Consiglio
-l'ala del Palazzo di Giustizia costruita nel 1424 dove risiede la Sala dello Scrutinio
-l'ala del doge ricostruita tra il 1483 e il 1565








Nel nono secolo, il Palazzo Ducale era un tipico castello dotato di alte mura e quattro torri di avvistamento, ma a causa di numerosi incendi e ricostruzioni (con perdita di opere di Bellini, Guariento, Vivarini e Giorgione) ha assunto la forma che conosciamo ora.

Le sale sono enormi, e decorate da pittori come Tintoretto, Tiziano e Veronese.





Siamo scesi al Piano delle Logge, e dalla Sala dei Censori siamo passati sul Ponte dei Sospiri. La leggenda vuole che dal ponte si sentissero i sospiri dei condannati mentre venivano condotti in prigione. Non è buio, non è brutto... ma attraversandolo ho percepito un senso di claustrofobia mista a angoscia. Forse perché immediatamente dopo ho visitato le prigioni...



A mezzogiorno l'acqua si è alzata, e i piccioni grassi si aggiravano per Piazza San Marco alla ricerca di qualche briciola.



Dopo aver scattato qualche foto siamo andati al Mercato di Rialto, il più antico mercato di pesce e ortaggi della città. Sotto la bandiera con il leone alato che recitava "Rialto No Se Toca" abbiamo assaggiato delle meravigliose e freschissime capesante, poi per pranzo deliziosi cicchetti ed una leggerissima frittura di pesce da Lino Fritto.


 

 






  




Dopo una passeggiata ed un cicchetto ci siamo avviati presso il museo Guggenheim, per vedere il famoso murales di Jackson Pollock.




il murales non si poteva fotografare



Dopo il museo Guggenheim visita a Palazzo Fortuny, che devo dire mi ha conquistata. Non sono fan delle installazioni e dell'arte moderna, ma il palazzo e le opere insieme mi sono piaciute molto. A presto con la terza (e ultima) parte!










Nessun commento:

Posta un commento