giovedì 10 dicembre 2015

Latepost: 11/11/15 Venezia parte 1- Scuola Grande di San Rocco, Caffè Florian & Hotel Danieli

Finalmente! 
Dopo quasi un mese posso cominciare con i post sul mio viaggio a Venezia. Probabilmente saranno moolti, poiché non ho voglia di scrivere tutto insieme e fare un post unico xD

Partenza; 11 novembre.
siamo partiti di mattina presto, il tempo non era il massimo. Arrivando a Venezia c'era una nebbia così fitta che si tagliava col coltello. Ma per chi ha l'animo romantico come me, non può che essere il tempo ideale per lasciarsi ispirare :)



Non appena siamo giunti in città, abbiamo lasciato la macchina con la quale siamo partiti da Roma in un parcheggio, e  ci siamo incamminati verso il centro. 
Dopo una piccola pausa in albergo per rinfrescarci e posare le valigie, siamo andati verso il Sestiere di San Polo per visitare la Scuola Grande di San Rocco, una delle sei scuole grandi di Venezia.










Meravigliosa davvero, è stato proprio lì che ho deciso di fare un mini video ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie (più meraviglie di così?) anche se purtroppo non è uscito un granché >.< dovevo portarmi la Nikon... ma pazienza :)
Nella scuola spiccano principalmente quadri del Tintoretto; ma ad arricchirle vi sono anche capolavori del Tiziano, Giorgione, Giambattista Tiepolo e Francesco Pianta.
La scuola, che all'epoca era sede di istituti di carità e confraternite religiose, ancora prosegue la sua tradizione ed attualmente è anche sede di concerti.

Il giorno del nostro arrivo era anche la festa di San Martino! Le vetrine erano decorate con i dolci a forma di cavallo e i bambini chiedevano caramelle battendo pentole e coperchi. Ne ho comprato uno da riportare a casa, mi è piaciuto ma ho preferito molto di più la torta sbrisolona *.*





Baccalà, baccalà, e ancora baccalàààààààà! Ne ho mangiato fino a scoppiare, buonissimo!




L'avevo già detto che la nebbia rende tutto più affascinante? 
Sopratutto Piazza San Marco, che sotto quel cielo color antracite ricorda a tratti le vecchie fotografie di Brassaii.
Siamo andati al Caffè Florian, e ci hanno fatti accomodare nella Sala Cinese. Le sale affrescate, i tavoli di marmo e l'orchestra che accoglie i turisti curiosi rendono il Florian un luogo magico e incantevole, da visitare assolutamente. Sembra di vivere nell'800!

Io ho ordinato del te' al gelsomino. 




Dopo il te' al Caffè Florian e qualche scatto veloce al Ponte dei Sospiri, visita e aperitivo pre-cena all'Hotel Danieli (Palazzo Dandolo.) 




Per chi, come me, ha letto -e adora- le Cronache dei Vampiri di Anne Rice questa è una tappa obbligatoria. è uno splendido palazzo neogotico-orientaleggiante assolutamente la dimora perfetta per un vampiro xD venite a cercarmi qua la prossima volta...





A cena siamo andati al famoso ristorante "Da Mario alla Fava" una tipica trattoria veneziana a due passi da Santa Maria della Consolazione (O Della Fava, dalla quale prende il nome.) Il locale si presenta bene, è piccolo, e le mura bianche sono interamente ricoperte da quadri e vecchie banconote.




Le portate erano tutte ottime e ben presentate, le fritture leggerissime e il pesce delizioso sia crudo che cotto. Ma tornassi indietro probabilmente non ordinerei il dolce (buono per carità, ma i Pavesini come decorazione erano un po' bruttini da vedere xD) dopo la cena siamo tornati in albergo.
A domani (o non so quando) con il prossimo post, grazie!












Nessun commento:

Posta un commento